logo

Cactus: un tipo tosto che offre anni di fedele compagnia

Avete sempre desiderato avere a casa un tipo tosto in grado di resistere anche nei tempi duri? Qualcuno che sappia difendersi da solo? Qualcuno su cui poter contare sempre e comunque? La Pianta da Appartamento di giugno vi offre tutto questo! Di primo acchito il cactus può sembrare un po’ inavvicinabile, ma una volta rotto il ghiaccio scoprirete che è un amico assoluto.

Il cactus è davvero un osso duro. Appartiene alla famiglia delle piante grasse, vegetali capaci di assorbire e immagazzinare grandi quantità di acqua nel fusto, nelle foglie e nelle radici. Questa tecnica permette loro di sopravvivere per tempi lunghissimi senza apporto di acqua. Anche le spine servono a questo scopo: sono in grado di assorbire la rugiada, ulteriore fonte di umidità per la pianta.

Un tipo tosto

La maggior parte delle specie di cactus è originaria del nord, centro e sud America.

Crescono nei deserti e nelle steppe, ma si trovano anche a notevoli altitudini sui pendii montuosi, nelle foreste secolari e nelle foreste pluviali tropicali.

Il cactus è senza alcun dubbio un campione nell’adattarsi a condizioni ambientali estreme. In alcuni habitat in cui si trova la temperatura fluttua di 50°C (escursione termica giorno-notte) o persino di 100°C (escursione termica estate-inverno)!

Solo un tipo tosto può sopravvivere in condizioni come quelle. E il cactus lo è.

Anni di fedele compagnia

marco anfossi

Il cactus sa difendersi da sé e sarà al vostro fianco sempre, “nella buona e nella cattiva sorte”.

Tutto ciò che chiede in cambio è un po’ di attenzione quando lo si annaffia. Durante la cosiddetta fase dormiente (periodo da novembre a marzo), non vuole acqua, o ne richiede pochissima. Da marzo in avanti potete dargli l’acqua utilizzando uno spruzzatore per piante, dandogliene gradualmente sempre di più durante l’estate oppure se spuntano dei germogli. Nel dubbio, non annaffiatelo affatto. Troppa acqua può infatti far marcire le radici, un fenomeno a cui il cactus è molto sensibile.

Se rispetterete queste regole avrete un amico che vi ricambierà con anni di fedele compagnia!

Tags:

La nostra azienda opera nel commercio all’ingrosso di fiori, piante ed articoli per fiorai sin dal 1970.

Ci impegniamo quotidianamente per garantire ai nostri clienti la migliore qualità.

Contatti

Copyright © 2024 Marco Anfossi Srl. Tutti i diritti riservati
P.IVA/Cod.Fiscale 06741790015